ARRIVA L’ESTATE! I NOSTRI CONSIGLI PER SKINCARE E MAKE UP

Beauty Trends
L’estate sta arrivando e, insieme al cambio armadio, occorre rivoluzionare anche la propria routine di bellezza. 
Come fronteggiare il caldo intenso, proteggere la pelle dai raggi solari e avere un make-up perfetto? 
 
Lo abbiamo chiesto a Cosetta Giorgetti, make up artist con più di 35 anni di expertise nel settore e rappresentata da Blend Management
 
 Dopo un lungo percorso come truccatrice, skin expert e beauty editor, Cosetta ha deciso di lanciare CO_ORGANIC SKINCARE, un brand fondato su prodotti biologici e certificati, tutti realizzati in Italia con cura artigianale, dove sono banditi elementi chimici e sprechi. 'L’amore per la natura e per la bellezza di ogni essere umano è l’elemento alchemico che guida la mia linea di Skincare - cI spiega - Curare se stessi è il primo necessario passo per onorare il proprio essere'.
 
ARRIVA L’ESTATE! I NOSTRI CONSIGLI PER SKINCARE E MAKE UP ARRIVA L’ESTATE! I NOSTRI CONSIGLI PER SKINCARE E MAKE UP
 
 
Cosetta, parliamo di skincare estiva: quali sono i passaggi della beauty routine da evitare nei periodi più caldi? 
 
'Vanno evitati tutti i passaggi chimici che indeboliscono la protezione naturale del nostro manto epidermico come i peeling e interrotti tutti i trattamenti cosmetici a base di acido glicolico o acido salicilico. Via le lampade abbronzanti così come trattamenti e prodotti foto sensibilizzanti'. 
 
Quali sono i prodotti e i marchi che non devono mancare in una beauty routine completa e adatta all’estate? 
 
La K-Beauty è diventata da tempo la parola d’ordine, il Santo Graal per una pelle perfetta. 
I prodotti? Ecco i miei preferiti del momento: 
 
- La crema gel idratante Vital Hydra solution di Dr. Jart è ricchissima di probiotici fermentati che aiutano a trattenere a lungo l’idratazione della pelle. 
- La Hyaluronic Dew cream di Mario Badescu migliora il colorito rendendo l’incarnato più luminoso e fresco. 
- Le face mist sono i must have dell’estate perfetti per l'idratazione della pelle durante la giornata: quello della mia linea Co_Organicskincare, Lavander mist, è un puro idrolato di lavanda bio rinfrescante, lenitivo, perfetto anche come dopo sole. Per il corpo ottimo anche il Dailyscrub, leggero e meccanico per rimuovere cellule morte ed evitare ispessimento cutaneo. 
- Occhio gli occhi! Per proteggerli e nutrirli vi consiglio il balsamo contorno occhi di Dr. Hauschka
 
 
Non dimentichiamo i solari! Quale marchio consigli? 
 
Sol de Ibiza. Si tratta di un giovane brand dalla fortissima impronta ecologica. La sua crema solare è plastic free, certificata biologica e vegana: la trovate in formulazione solida per il risparmio idrico, fornisce una protezione a largo spettro dai raggi UVA UVB e dalla luce blu, sicuro per la pelle pulito per il pianeta.
 
Passiamo al make-up
 
Ogni anno si va a caccia di nuove tendenze, sulle passerelle di quest’anno i MUA hanno sperimentato moltissimo: abbiamo visto decorazioni audaci, applicazioni insolite e tantissimo glitter. Sugli occhi l’eyeliner è il protagonista assoluto: le forme si allungano e diventano più elaborate. Via il classico nero dagli Smokey eyes, il disegno a contrasto si fa con colori più forti. Abbiamo già parlato del ritorno dello stile soft goth o di look volutamente imperfetti, la parola d’ordine, anche per quest’estate, è effetto smudge con eyeliner e ombretti sbavati ad effetto. 
 
Chiediamo a Cosetta quali sono i trend visti nelle sfilate quest’anno, che possono funzionare anche d’estate
 
'Si è parlato tanto di labbra 'effetto Pandemic Revenge': dopo anni di mascherina, si ha voglia di dare ancora più enfasi alle labbra. Per l’estate consiglio nuance rosso ciliegia, pesca vellutata, Viva Magenta. Una ulteriore tendenza beauty replicabile è quello della Laminated Skin: con l’utilizzo combinato di prodotti skincare e make-up super nutrienti si rende la pelle luminosissima ma con un effetto umido, quasi bagnato, dal finish traslucido. Infine per un effetto ottico liftante si può usare il blush spostando la posizione dalla gota allo zigomo. Ma rigorosamente in crema! In estate sono assolutamente bandite le poveri!'.
 
------------
Imparare a truccare una pelle che cambia con le stagioni è una skill da non sottovalutare. 
Scopri QUI i corsi di Blend Academy dove trattiamo anche quest’aspetto.