'A QUALCUNO PIACE SOSTENIBILE': NELLO STAR SYSTEM BOOM DI COSMETICA GREEN

Culture
Impossibile citarli tutti, la tendenza si è diffusa a macchia d’olio e, a nostro avviso, non accennerà a fermarsi. Di cosa parliamo? Di beauty brand di star e celebrities. 
 
Ce ne sono di tutti i gusti, formulazioni, colori, packaging e claim accativanti: da Rihanna a Jennifer Lopez, da Jennifer Aniston ad Alicia Keys passando da Ariana Grande alle sorelle Kardashian. Ma cavalcando l’affermarsi di una bellezza green e consapevole da parte di consumatori, sempre più sensibili e responsabili, molte star hanno scelto di fare della sostenibilità il cuore del proprio business. 
 
Mappare tutti i brand è impresa abbastanza lunga, ne abbiamo scelti 5. 
 
Honest Beauty di Jessica Alba 
Una delle prime a lanciarsi nel mondo del beauty sostenibile, tanto da aver dichiarato che ‘recitare ormai è solo un passatempo’: è Jessica Alba. La sua società The Honest Company, quotata in Borsa, produce prodotti sostenibili per la pulizia della casa, per la cura e l'igiene di mamme e bambini e, dal 2015, con il marchio Honest Beauty si è lanciata nei prodotti di make-up e skincare. Gli ingredienti dei suoi cosmetici sono organici, naturali e cruelty-free realizzati con materiali rinnovabili e riciclati per minimizzare l’impatto sull’ambiente. Sostenibile anche il prezzo adatto anche a chi non può permettersi budget importanti. 
 
Haus Labs di Lady Gaga 
Possiamo definirla, in questo caso, una debuttante: è Lady Gaga. La cantautrice e attrice dopo diverse collaborazioni con Mac ha scelto di lanciare il suo proprio brand nel giugno 2022. Creatività, audacia e diversità non potevano che essere i messaggi chiave del suo progetto. I prodotti di Haus laboratory sono clean, cruelty-free, vegani e senza parabeni. Nel rispetto delle persone, degli animali, del pianeta e della pelle anche il packaging, orientato alla sostenibilità. 
 
 
 
Forse una delle prime super top model ad aver scelto la via imprenditoriale del beauty: è l’australiana Miranda Kerr che pochi sanno, è anche nutrizionista. Il suo brand KORA Organics nato nel 2009 e venduto in 30 paesi è diventato presto leader mondiale nella skincare grazie ad un processo di certificazione rigidissimo per la scelta di ingredienti organici altamente attivi, certificati, privo di tossine e 100% vegan.
'A QUALCUNO PIACE SOSTENIBILE': NELLO STAR SYSTEM BOOM DI COSMETICA GREEN
Cay Skin di Winnie Harlow 
La modella Winnie Harlow ha deciso di trasformare in opportunità la sua personale storia di vitiligine e brutte esperienze di scottature del passato. Proteggersi dal sole è diventato il suo mantra, motivo per cui ha deciso di lanciare Cay Skin. La sua linea di filtri solari, il cui il fattore spf non scende al di sotto dello schermo 30, è genderless e da applicare, non solo in spiaggia ma anche nella vita di tutti i giorni, come base del make-up. I prodotti sono tutti senza silicone, vegani e cruelty-free, dermatologicamente testati e non dannosi per l'ambiente marino, oltre che confezionati in materiali riciclati. 
 
 
Le piace vincere facile: parliamo dell’ex Posh Spice Victoria Beckham che, per il lancio del brand beauty che porta il suo nome, ha scelto Sarah Creal, ex responsabile dello sviluppo e del marketing internazionale del make-up di Estée Lauder, come socia e CEO. La linea, che include trucchi e una linea skincare realizzata con il professore Augustinus Bader fondatore del marchio di creme amato dalle star, si vanta di essere 100% vegan e di avere Insci puliti, formulazioni cruelty-free, nessun ingrediente chimico e additivo oltre ad imballaggi realizzati con materiale 100% riciclabili.