COME PRENDERCI CURA DEI CAPELLI DURANTE L’ESTATE?

Beauty Trends
Con l’arrivo dell’estate, oltre a skincare e make up, non possiamo non parlare di hair style
Quali sono i trend che spopoleranno sulle spiagge? E come preservare i capelli dagli effetti, spesso nocivi, di salsedine e sole? 
Lo abbiamo chiesto a Dora Roberti, hair stylist con oltre 20 anni di expertise nel settore del fashion e del beauty e rappresentata da Blend Management. 
 
Sui trend Dora non ha dubbi: ‘per le amanti dei capelli corti il taglio di quest’estate è lo square bob o box bob’. 
 
 
COME PRENDERCI CURA DEI CAPELLI DURANTE L’ESTATE? COME PRENDERCI CURA DEI CAPELLI DURANTE L’ESTATE?
Di che si tratta? 
 
E’ diverso dal classico taglio ‘bob’ che siamo abituati a vedere. Come suggerisce la parola stessa è super squadrato, all’altezza del mento, dritto anche dietro, senza rotondità né frangia, da portare sia liscio che leggermente mosso’. E per chi porta i capelli più lunghi? ‘Per chi non ha il coraggio di tagliare i capelli corti ed è affezionato alle sue lunghezze, il taglio ad altezza seno, ideale e di tendenza per quest’estate, è super scalato davanti, che incornicia il viso con la frangia un po’ a tenda. Un look di chiara ispirazione anni 90 da portare rigorosamente messy, spettinato’. 
 
Ma che siano lunghi o corti, in estate la parola d’ordine per i capelli è: cura e protezione. ‘Quando ci esponiamo al sole, in automatico, utilizziamo dei prodotti che proteggono corpo e viso: bisogna abituarsi ad applicare questa buona pratica anche ai capelli che hanno bisogno della stessa cura e che sono ugualmente danneggiati dai raggi ultravioletti’, ci spiega Dora.
 
Fondamentale quindi un protettore per i capelli: ‘un prodotto vegano molto buono è il latte per capelli della linea Su Milk di Davines. Si tratta di un balsamo spray che non necessita risciacquo e che contiene filtri protettivi UV: ideale per proteggere i capelli dal sole, li lascia idratati e pettinabili’. 
 
Da non sottovalutare anche il potere degli accessori che possono avere la doppia funzione di creare un look e allo stesso tempo proteggere le nostre chiome. Un esempio? ‘Usate creativamente i foulard, intrecciandoli ai vostri capelli, o sbizzarritevi con cappelli e bandane. da abbinare rigorosamente al vostro costume!’
 
Con Dora parliamo anche dello styling after sun. Partendo da un mito da sfatare: lavarsi i capelli dopo la giornata al mare. ‘E’ un’abitudine molto comune che va scardinata: se pianificate di passare più giorni al mare è impensabile lavarli tutti i giorni, si tratta di una pratica nociva al pari di un’esposizione, al sole, non controllata'’. 
 
Imparare a trattare il capello mentre si è in spiaggia può fare la differenza dunque. ‘Dopo il vostro ultimo bagno, spazzolate i capelli con un pettine largo, utilizzate un leave-in conditioner per lo styling, asciugateli al sole e via: pronti per la sera! I capelli asciugati al sole, lasciati sciolti o raccolti, avranno una texture unica e naturale, difficilmente replicabile se non attraverso l’utilizzo di molti prodotti e molto tempo’. 
 
Che prodotto consigli? ‘Il SUN CATCHER Leave in Conditioner di R+CO è un ottimo prodotto per lo styling after sun. Mentre idrata e protegge, darà ai vostri capelli il giusto movimento: che siano lunghi, corti, lisci o ricci! Il vostro look beach wave naturale sarà semplicemente perfetto’.
 
-----
 
La professione dell'hair stylist in campo moda può fornire molti sbocchi e dare tante opportunità lavorative. Se sei curioso di approfondire questo aspetto in Blend Academy c'è un corso fatto apposta per te: clicca QUI per saperne di più