COSMOPROF IL FUTURO DEL BEAUTY E' ORA!

Culture
E’ da più di 50 anni l’evento di riferimento per le aziende e i professionisti di tutti i settori dell’industria cosmetica: parliamo di Cosmoprof Worldwide che si è appena concluso questo weekend a Bologna. 
 
Un’edizione in crescita questa, la 54.ma, che con oltre 2.900 aziende presenti, provenienti da 64 paesi ha registrato un +11% rispetto al 2022. 
 
Quello della cosmetica è un settore che ha superato indenne la crisi del Covid: il fatturato globale con i dati del 2022 si attesta su oltre 13 miliardi di euro, dati che stando alle dichiarazioni del presidente di Cosmetica Italia Benedetto Lavino saranno ampiamente superati nel 2023. 
 
Ecco allora qualche flash di cosa si è visto e di cosa si è parlato, in questa 54.ma edizione. 
 
Nazione Ospite: IRLANDA 
Al Paese è stato dedicato un padiglione intero, dove la cosmesi green l’ha fatta da padrone con prodotti a base di alghe, torba, sale marino. Tra le novità anche una linea di abbronzanti realizzati con olio di girasole, essenze di fico, mandarino e fiori d'arancio. 
 
Ingredients Zone: una nuova area espositiva 
Collocata nel padiglione 20, un’area dedicata ai produttori e distributori di materie prime, principi attivi e ingredienti funzionali, oli essenziali, fragranze e servizi di formulazione. 
 
CosmoTrends Report: la guida must have 
Presentata da Cosmoprof Worldwide Bologna in collaborazione con l'agenzia di trend internazionale BEAUTYSTREAMS, Il CosmoTrends Report è un vero e proprio must-read per tutti i professionisti che lavorano nell'industria della bellezza e raccoglie i principali trend del mercato beauty. BeautyStreams ha scandagliato attentamente le proposte degli espositori di Cosmoprof e riunito packaging rivoluzionari, formule futuristiche o soluzioni che cambieranno il futuro del settore. 
 
Linee omnigender: la cura della pelle non ha sesso 
Combattere l’invecchiamento con prodotti di qualità genderless? Ora è possibile. Creme per ridurre le rughe, gel rimpolpanti, stilo per definire le sopracciglia, sieri di idratazione: chi l’ha detto che questi prodotti devono avere una differenza di sesso? Tra i seguaci famosi? Brad Pitt, Jared Leto, Harry Styles. 
 
Rimedi Shock: tutto, subito!
Basta trattamenti di lunga durata, ora la tendenza è apparire più giovani: subito! Da ‘strips’ contenenti fibre elastiche da applicare sui solchi del viso per un effetto lifting immediato a nuove capsule liofilizzate di acido ialuronico che rassodano del 262% in più, a sieri booster con alghe 'spirulina' coltivate a bordo di satelliti a cosmetici ‘cosmo-tessili’ che, nebulizzati come brina sul viso, vi aderiscono elettrostaticamente creando un ‘abito’ beauty sulla pelle. La parola d’ordine è: non aspettare!
COSMOPROF IL FUTURO DEL BEAUTY E' ORA! COSMOPROF IL FUTURO DEL BEAUTY E' ORA!
Nail art: evviva il nature! 
Immancabile il focus sulla nail art: al trend unghie colorate si affianca quello dell'effetto 'naturale: dagli smalti 'solidi' in gel cremoso che non colano con più nuances in un unico prodotto per unghie 'sfumate', agli 'smalti non smalti', correttori che eliminano le imperfezioni e illuminano le unghie. 
 
Next stop: Asia ed America 
Cosmoprof è ormai da anni un brand internazionale: quindi perché fermarsi a Bologna? Prossimi appuntamenti da segnare sul calendario? Il 14 e il 16 settembre sarà a Bangkok, il 14-16 novembre a Hong Kong e Gennaio 2024 si vola a Miami.